Gallo d’Oro

Il “Gallo d’Oro” è una rassegna canora a premio per giovani talenti che nacque nel 1966 per opera di Don Luigi Eusebi, storico parroco del paese di Gallo, nel Comune di Petriano, in Provincia di Pesaro, a pochi chilometri da Urbino. Alle prime edizioni parteciparono molti giovani cantanti provenienti soprattutto da Gallo e poi, successivamente, anche da Petriano e dai paesi limitrofi.

Con gli anni, la qualità e la bravura dei cantanti, l’organizzazione sempre più curata, trasformarono questa manifestazione paesana in un vero e proprio festival Nazionale attirando a Gallo sempre più pubblico.
Questa kermesse, che nel 2015 giungerà alla sua quarantacinquesima edizione, è organizzata dalla Pro Loco di Gallo e si svolge sempre l’ultima settimana di Luglio.
Ogni anno nuove voci esordienti, cantautori e band musicali vengono ad esibirsi su questo palco, accolti da un clima di festa.
Negli anni, la Pro Loco ha collaborato con organizzazioni prestigiose quali la Accademia Musicale di Mogol ma anche con le migliori scuole locali e, da circa due anni, il Gallo d’Oro è entrato nel circuito del Festival di Castrocaro attraverso una convenzione tra la Pro Loco e i Comuni di Petriano e Castrocaro.
Tantissimi ospiti si sono susseguiti in questi anni sul palco del Gallo d’Oro. A partire dal mitico Antoine, quello di “ti tirano le pietre” fino al Gabibbo; e poi Pippo Franco, Manlio Dovì, Dario Vergassola, Emanuela Aureli, Barbara Cola fino ai più recenti comici di Zelig Paolo Cevoli, Kalabrogovic e Gabriele Cirilli; solo per citarne alcuni tra i più noti.
Vi aspettiamo quindi al nostro festival, ogni anno a Luglio.

youtubeVedi tutti i video

lgoVisita il sito ufficiale del Festival